Una
statua
per
Tore

IL PROGETTO

L’Associazione di Promozione Sociale “Tore BURRUNI“ è stata costituita per dare seguito alla volontà della Amministrazione Comunale di Alghero di procedere alla fattiva realizzazione di una statua dedicata al pugile Algherese e Campione Mondiale Salvatore Burruni, da collocarsi all’interno del concentrico urbano. La statua, che verrà realizzata in bronzo con la tecnica della Cera Persa, sarà modellata e scolpita a pezzo unico, alta circa 2 Metri, dal modello verrà fatto un calco in gomma siliconica, riprodotta in cera e successivamente fusa in bronzo. Una volta cesellata e patinata avrà all’interno due barre in acciaio pieno che verranno annegate nel basamento alto circa 1 metro.

Attività da svolgere

Costituita l’associazione e accreditata presso l’Amministrazione Comunale, il percorso è iniziato, con una conferenza stampa tenutasi il 4 Febbraio 2023 di presentazione della costituita Associazione e del progetto “Una Statua per Tore”, conferenza presentata nella sala “mosaico” del Museo Archeologico di Alghero, vecchia sede del Gruppo Pugilistico Algherese, società che ha visto nascere pugilisticamente il Campione e in seguito continuarne l’attività di Maestro di pugilato.

Obiettivi da raggiungere

L’obiettivo, compatibilmente con la raccolta fondi, è quello di realizzare la statua entro l’anno 2024, per completare l’opera prevediamo circa 6 mesi; il primo passo sarà quello di far realizzare dall’artista selezionato un bozzetto di circa 40 cm. ché sarà presentato in una apposita conferenza.

CHI SIAMO

L’Associazione di Promozione Sociale
“Tore Burruni” ha come scopo perseguire
principalmente le seguenti finalità:

DAL COMITATO SPONTANEO
ALLA ASSOCIAZIONE

L’11 aprile 1933 nasceva ad Alghero Il Campione del Mondo Salvatore Burruni, per tutti gli algheresi e non Tore, nel 2023 avrebbe compiuto 90 anni.
Il 31 Marzo 2004 Tore ci ha lasciato e nel 2024 saranno 20 anni dalla sua scomparsa, 2023 e 2024 sono delle ricorrenze importanti per ricordare quel grande personaggio che è stato Tore Burruni, non solo nel campo dello sport.

 

Dopo la sua scomparsa il comitato spontaneo di Amici di Tore ha sempre collaborato con la famiglia e le istituzioni per ricordare la figura del Campione, il comitato spontaneo come dice la parola, si costituiva, intorno ad un gruppo di amici della famiglia, ogni qualvolta c’era da organizzare manifestazioni, conferenze ed eventi sportivi dedicati a Tore. Molti Algheresi ne hanno fatto parte, dando una mano attivamente, promuovendo, incoraggiando e partecipando all’organizzazione delle varie iniziative a lui dedicate.


Vogliamo ricordare i vari tornei di pugilato dove abbiamo collaborato con il Gruppo Pugilistico Algherese “Tore Burruni”.
Varie partecipazioni insieme alla famiglia a giornate a lui dedicate raccontando la sua storia in alcune scuole cittadine.
L’allestimento in una scuola cittadina di una mostra dei suoi trofei, in occasione, dell’intestazione da parte dell’Amministrazione Comunale del Viale.
La collaborazione con l’Amministrazione Comunale e un gruppo di insegnanti per l’allestimento nella torre di San Giovanni di una mostra a lui dedicata in occasione del ricordo del compimento dei suoi ottanta anni.


Sempre parte attiva con la Famiglia, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Meta nell’organizzazione del ricordo a cinquanta anni dalla conquista del titolo mondiale, con l’evento “cinquant’anni da Campione”.


Anche ultimamente, alcuni cittadini Algheresi hanno avuto modo di ricordare il nostro Campione, con poesie dipinti e racconti, Giampiera che dedicava al nostro Campione una bellissima poesia e non possiamo non citare l’artista Antonello che ha realizzato una bellissima statua con una tecnica particolare di intreccio del fil di ferro, a loro e a quanti altri ricorderanno, il nostro illustre concittadino, sarà nostra cura, d’accordo con gli artisti, dare risalto alle loro opere, impegnandoci, qualora si realizzasse, per la loro collocazione nel museo a lui dedicato e nell’immediato, l’esposizione in uno spazio apposito nella palestra di pugilato del Gruppo Pugilistico Algherese “Tore Burruni”.


Vogliamo ricordare l’impegno profuso dallo storico e scrittore Prof. Tonino Budruni, sempre disponibile a partecipare alle iniziative per ricordare il mitico Tore, al progetto sulla scrittura di un libro sulla sua vita, alle tante serate passate a chiacchierare con la compianta sig.ra Ippolita moglie del Campione, che hanno portato alla stesura della prima bozza del libro, progetto che per varie vicissitudini, tra cui la malattia della signora, non si è potuto completare, ci faremo parte attiva perché, anche quest’opera veda la sua realizzazione come desiderio della Sig.ra Ippolita e di tutti gli Algheresi.


Vogliamo inoltre ringraziare lo stilista e artista algherese Antonio Marras, che più volte ha ricordato il suo concittadino, come con la linea di abbigliamento dedicata a Tore, esposizione dei cimeli del campione nei suoi negozi ed ultimamente insieme alla prestigiosa Cantina Sella & Mosca, creava una etichetta, dando il nome CATORE ad un vino per ricordare anche Tore Burruni.